Stampa 3D

NON ESISTE UNA SOLA TECNICA

La Stampa 3D o Prototipazione Rapida è un processo che permette, attraverso processi additivi, di realizzare il Modello fisico di un oggetto partendo da un progetto CAD.

La nostra ultraventennale esperienza e la vasta gamma di tecnologie a nostra disposizione ci consente di offrire il Materiale e la Qualità migliore per le vostre esigenze e un servizio di Stampa 3D Professionale e Competitivo per Qualità, Tempi e Costi.

Da sempre selezioniamo per ogni singolo progetto la più adeguata e migliore tecnologia di Stampa 3D ad Alta Definizione (precisioni fino a 0.015mm -15 micron).

UNA VASTA GAMMA DI MATERIALI A VOSTRA DISPOSIZIONE 

Utilizziamo una vasta gamma di materiali in relazione alla tipologia del Prototipo da realizzare, garantendo sempre la più elevata qualità.

  • Resine e Cere fondibili ad alta definizione ideali per la Gioielleria
  • Resine Estetiche per prototipi funzionali (AntePrima)
  • Multimateriali per Costampaggio
  • Resine Opache o Trasparenti
  • Multimateriali per Biomedicale
  • Elastomeri con ShoreA variabili

PROTOTIPI TECNICI ALTA PRECISIONE: Resina Viola (Amethyst) e Verde

Sono materiali utilizzati per la Stampa 3D ad Alta Definizione con un grado di altissima precisione sino a 0.015mm (15 micron), studiati appositamente per modelli che necessitano di massima accuratezza con particolari estremamente dettagliati.

La scelta di una resina Viola o Verde dipende dalla tipologia del modello da realizzare e dalla successiva lavorazione alla quale dovrà essere sottoposto.

Da queste resine si possono ricavare stampi siliconici (gomme) sia a freddo che a caldo (90° circa) od eventualmente fonderle direttamente in microfusione, tenendo però in considerazione alcuni accorgimenti nella preparazione del processo.

PROTOTIPI TECNICI FONDIBILI: Cera Gialla e Blu

Sono materiali con caratteristiche analoghe alla cera tradizionale e per questo sono microfondibili direttamente, senza dover realizzare alcun stampo siliconico.

La cera Gialla è un materiale che permette di realizzare un modello di elevata qualità e definizione con una superficie liscia e dettagli ben definiti, al fine di ottenere dalla fusione un oggetto con micro dettagli ben in evidenza che non richiede ulteriori interventi manuali dell’artigiano.

La cera Blu (detta anche protofusione), si presenta con una superficie più porosa e una minor definizione nei dettagli. Necessita di un maggior intervento manuale da parte dell’artigiano a fronte di un costo inferiore del prototipo.

PROTOTIPI ESTETICI: AntePrima

Sono resine che permettono di ottenere in pochissime ore una “bozza reale” del modello CAD in fase di progettazione, consentendo al designer o all’azienda di visionare anticipatamente forme e dettagli prima di terminare il progetto.

Grazie ai Prototipi Estetici AntePrima vengono ridotti drasticamente i costi del Master in fase di studio estetico e tecnico del prodotto.

Le resine AntePrima possono essere in materiale trasparente, bianco, nero e in elastomero.

ALTRI PROTOTIPI: Costampaggio, Elastomeri e Bi-Color

Le nostre attrezzature ci permettono di simulare un Costampaggio, vale a dire di mixare due resine diverse, dando la possibilità di ricreare differenti elementi che compongono il modello sullo stesso prototipo.

È possibile anche combinare resine rigide con elastomeri di ShoreA variabili (proponiamo 9 opzioni di differenti gradi di elasticità e sfumature) per ottenere oggetti elastici simili al silicone o di tipo soft-touch.


Ante Rem Srl

Via Gioacchino Rossini, 14

15048

Valenza (AL)

Tel 0131-95.44.44

Fax 0131-92.82.87

P.Iva IT01664150065